home Gruppo Consiliare Danneggiamento passerelle al mare, atto grave e avvilente – nota di Maria...

Danneggiamento passerelle al mare, atto grave e avvilente – nota di Maria Grazia Ciolfi

4612
0
CONDIVIDI

“Nelle notti scorse alcune passerelle per la discesa al mare sul tratto di litorale lato sinistro, ancora non manutenute, sono state parzialmente distrutte ed il legname utilizzato per fare falò; tali atti di vandalismo hanno avuto come conseguenza un incremento della stima dei costi dei lavori di manutenzione da parte della ditta appaltatrice.

Il nostro funzionario al patrimonio Ilario Marino, RUP del procedimento, ieri ha effettuato il sopralluogo, accertando il danno e  ha chiesto, ed ottenuto conferma, anche dagli operatori di latina ambiente, che hanno registrato analogamente i danneggiamenti suddetti, con presenza di residui di falò con il legname delle passerelle sull’arenile,  durante le operazioni di pulizia dello stesso.

E’ stata convocata la ditta , trovando in essa massima disponibilita ed insieme si è cercato di mettere in atto un piano di rientro per portare a casa  almeno la messa in sicurezza di tutte le passerelle, rinunciando alla verniciatura di alcune di esse.

La ditta, dal canto suo, ha incrementato la squadra di altre 5 unita’ per velocizzare il completamento dei lavori, che saranno chiusi entro sabato 5 agosto e solo entro tale data sapremo se riusciranno a rendere agibili tutte le passerelle o se ci troveremo costretti a transennarne qualcuna, causando un danno a tutta la collettività a causa della inciviltà di pochi.

Abbiamo allertato la polizia locale a fare delle ronde notturne e invitiamo la popolazione a denunciare alle autorità  competenti qualsiasi atto di vandalismo di cui si venga a conoscenza.

È avvilente trovarsi di fronte ad azioni di tale gravità,  soprattutto perché rivolte, non contro questa amministrazione, ma contro i cittadini fruitori delle strutture danneggiate e a danno della cittadinanza tutta che con la corresponsione dei tributi ha finanziato anche la realizzazione e la manutenzione delle stesse.

Al tempo stesso confido nel senso civico dei nostri concittadini nel fare fronte comune contro tutti gli atti di vandalismo e contro la scarsa attenzione alle regole basilari di tutela ambientale e tutela dei beni comuni.”

Maria Grazia Ciolfi

Consigliera Comunale e Provinciale Lbc