Nota di Maria Grazia Ciolfi, consigliera delegata per la marina.
Si é conclusa, con l’arrivo delle 5 sedie che consentiranno l’accesso in acqua alle persone diversamente abili, il progetto realizzato dall’amministrazione comunale con i finanziamenti accantonati attraverso un emendamento proposto dalla maggioranza Lbc nello scorso bilancio e votato all’unanimità, avente l’obiettivo di eliminare le barriere architettoniche presso il lido di Latina.
Si tratta di 5 sedie del tipo Hippocampe e Sand and sea che oggi, un’ora dopo l’arrivo in Comune, sono state date in custodia a 5 esercizi commerciali e stabilimenti del litorale di Latina.
Questi ultimi sono stati individuati verificando la disponibilità dell’operatore più vicino a ognuno dei camminamenti per l’accesso facilitato posizionati lo scorso luglio dall’amministrazione comunale sempre nell’ambito dello stesso progetto e acquistati con i fondi stanziati con il medesimo emendamento o presso accessi facilitati realizzati da associazioni. In particolare, gli operatori che hanno dato disponibilità sono sul lato destro, l’Enel e la Lega Navale che la metteranno a disposizione della passerella realizzata dai cittadini con Vincenzo Armeni e completata dal Comune di Latina con il camminamento fino a 5mt dalla battigia, il lido del Sandalo e la Marina di Latina, mentre sul lato sinistro sarà consegnata al 5 chiosco.
Gli operatori, a titolo gratuito, terranno in custodia le sedie fino al termine della stagione balneare e ne garantiranno la consegna a chiunque ne farà richiesta attraverso un modulo predisposto dagli uffici del servizio ambiente disponibile in loco e previo rilascio di piccola caparra.
La consegna delle sedie job, prevista per il mese di luglio, ha avuto ritardi a causa della indisponibilità del prodotto da parte del fornitore e per ritardi di consegna da parte del corriere.
Le sedie sono arrivate lo scorso venerdi mattina e un’ora dopo l’arrivo erano già in funzione presso le sedi individuate con i relativi atti firmati tra amministrazione e custodi.
La nostra marina da oggi è, per la prima volta, accessibile a tutti e il prossimo anno da maggio avremo le strutture interamente a disposizione dei cittadini che vorranno usufruirne.
È stato compiuto un grandissimo passo in avanti e il merito è unicamente di questa amministrazione e dei nostri uffici, in particolare il Servizio Ambiente, che colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente per l’operato svolto; grazie infatti al lavoro sinergico del Servizio Ambiente e di ABC anche quest’anno sono state realizzati nei tempi previsti gli adempimenti della Bandiera Blu, l’assistenza bagnanti, la cartellonistica divulgativa ed informativa, la raccolta porta a porta per gli esercizi commerciali, sono state riposizionate dopo anni di assenza le docce pubbliche sull’arenile, manutenute le passerelle, acquistate e posizionate le passerelle per diversamente abili, assicurata la pulizia quotidiana dell’arenile.
Un ringraziamento va alla Polizia Locale che opera per la sicurezza e la legalità quotidianamente e al Servizio Lavori pubblici con la cui collaborazione, la Polizia Locale ha potuto realizzare la pedonalizzazione del piazzale dei Navigatori a Foce Verde, in attesa dei successivi lavori di riqualificazione previsti nella stagione invernale.
Certo, sarebbe stato bello avere tutto pronto a maggio, e il prossimo anno lo sarà, ma come consigliera delegata alla marina mi sento soddisfatta del lavoro svolto, tutto ciò che era possibile fare con le risorse a disposizione è stato fatto, procederemo da settembre con i lavori del PUA, l’assetto urbanistico e i lavori pubblici per riqualificare la nostra marina.
Maria Grazia Ciolfi
Consigliera Comunale delegata alla marina