home Gruppo Consiliare A Latina arriva la “Gara delle Zattere”

A Latina arriva la “Gara delle Zattere”

1273
0
CONDIVIDI

Tutto pronto per la prima edizione della “Gara delle Zattere” di Latina. Si terrà sabato 8 giugno dalle 9:30 presso lo stabilimento balneare dell’Aeronautica Militare di Latina, sulla Strada Lungomare a Foce Verde. L’evento è ispirato alla “Gara delle Bagnarole” di Ponza che era prevista per il 26 maggio e poi annullata a causa del maltempo, e gode del patrocinio del Comune di Latina.

I protagonisti sono i sessanta alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC Tasso di Latina, hanno ideato e realizzato le zattere – Honolulu, La Perla del Tasso e 101 Dogs Watch, i nomi – utilizzando materiale riciclato, con l’aiuto di genitori ed insegnanti.

Promotore del progetto è stato il docente Luciano Napolitano, con il quale hanno collaborato le colleghe Pina Marchetto, Agnese Picozza, Annalisa Balestrieri, Maria Teresa Giorgi, Luigia Altobelli, con il supporto della dirigente scolastica Elisabetta Burchietti.

Lo scopo del progetto è stato quello di avvicinare i ragazzi al rispetto dell’ambiente e all’uso intelligente e creativo del materiale di scarto. La realizzazione delle imbarcazioni è stata inoltre un’occasione per creare sinergia tra scuola e famiglie, oltre che rinforzare i rapporti e la collaborazione tra i ragazzi, promuovere il lavoro di squadra tra i ragazzi e i papà che si sono resi disponibili nella progettazione e costruzione delle piccole imbarcazioni.

“È stato un onore poter supportare come Comune questa bellissima iniziativa realizzata dalla scuola del Tasso” – dicono i consiglieri di Latina Bene Comune, Nino Leotta, vice presidente della commissione Scuola, e Maria Grazia Ciolfi. “In particolare come delegata alla marina – aggiunge Ciolfi – sono felice di poter ospitare sul nostro lungomare questa iniziativa e di questo ringrazio la preziosa collaborazione dell’Aeronautica Militare, che ospiterà l’evento presso la sua struttura. Ringrazio la dirigente scolastica, gli insegnanti, i genitori, ma soprattutto i ragazzi per il progetto realizzato che fa da stimolo per quella battaglia che già da tempo ha intrapreso questa amministrazione per la sensibilizzazione della cittadinanza al riciclo ed alla tutela del nostro ambiente e che testimonia come il lavoro di squadra premia sempre, soprattutto quando la sinergia si realizza tra le strutture che danno ai ragazzi i valori fondanti della vita come la famiglia e la scuola. Non mi resta che augurare Buon Vento ai ragazzi”.

L’invito a partecipare è rivolto a tutta la città.