home Gruppo Consiliare In commissione Cultura il teatro: ospiti Clara Galante e Nazzareno Ranaldi

In commissione Cultura il teatro: ospiti Clara Galante e Nazzareno Ranaldi

578
0
CONDIVIDI

La commissione Cultura del Comune di Latina, presieduta dal consigliere LBC Fabio D’Achille, è tornata a riunirsi sul tema del Teatro. All’incontro online erano presenti l’attrice Clara Galante e l’operatore culturale Nazzareno Ranaldi.

Il teatro è un bene comune che produce ricchezza culturale ma anche economica: quello di Latina deve riaprire, ma deve farlo in modo diverso rispetto a come è stato negli ultimi decenni perché, secondo Galante, sarebbe inutile. Aprire il teatro dovrebbe significare infatti consentire alla cittadinanza l’accesso anche durante le prove degli spettacoli, durante gli allestimenti delle scenografie, delle luci e delle colonne sonore, per consentire a tutti di scoprire l’anima più profonda del teatro e conoscere il duro lavoro di arstisti, registi, tecnici, musicisti.
Tra le proposte, anche quella di un tavolo di lavoro permanente con gli addetti ai lavori.

Le proposte di Ranaldi hanno invece riguardato tre aspetti: istituire un centro servizi per le associazioni; individuare all’interno del palazzo della cultura una sala mostre da dedicare alle esposizioni artistiche; fare presto: addivenire ad una decisione sulla gestione del teatro prima della chiusura della consiliatura.

“Faremo tesoro delle proposte che ci stanno arrivando – afferma D’Achille – con grande spirito partecipativo e collaborativo. Ne faremo sintesi: ci siamo impegnati a rendere alla città un progetto culturale condiviso e lo stiamo costruendo. Ritengo che questi incontri siano davvero importanti per la città”.