home News Gruppo consiliare LBC: “Togliere la ciclabile in centro proposta fuori tempo. Guardiamo...

Gruppo consiliare LBC: “Togliere la ciclabile in centro proposta fuori tempo. Guardiamo al futuro”

362
0
CONDIVIDI
Il gruppo Consiliare di Lbc (Gianmarco Proietti, Valeria Campagna, Floriana Coletta, Emilio Ranieri)
Il gruppo Consiliare di Lbc (Gianmarco Proietti, Valeria Campagna, Floriana Coletta, Emilio Ranieri)

“Un intento fuori tempo, che riporterebbe la città di Latina indietro di svariati anni e che la toglierebbe dal percorso, già imboccato, verso un futuro innovativo” così il gruppo consiliare di Latina Bene Comune – composto da Valeria Campagna, Floriana Coletta, Gianmarco Proietti ed Emilio Ranieri – risponde a chi propone di eliminare l’anello ciclabile che attornia il centro storico della città.

Non solo, i quattro consiglieri si sono detti pronti a rilanciare il discorso relativo alla mobilità dolce attraverso il potenziamento di percorsi per biciclette e monopattini: “Le emissioni di polvere sottili, come si evince dall’ultimo report di Legambiente, sono in aumento su tutto il territorio nazionale. È cosa buona, dunque, incentivare ed aumentare i tratti di pista ciclabile, e non suggerirne la diminuzione. Latina, in quest’ottica, sta lavorando per l’individuazione di nuovi percorsi che migliorino la percorribilità e decongestionino il centro”.

Proprio in queste settimane, attraverso l’aggiudicazione di un appalto, è stato dato impulso alla realizzazione di una pista ciclabile che collegherà il centro a tre scuole della città (la scuola Media Corradini, il liceo Grassi e l’istituto Castelnuovo di via Bachelet) e poi alla pista ciclabile di via del Lido. “Si tratta – spiega il gruppo consiliare – di un primo passo volto ad allargare la ciclabile oltre il centro, verso le zone più periferiche, per consentire la circolazione ciclabile in tutta la città”. Ma non è finita: “Un altro intervento in essere è la pista ciclabile che collega le autolinee all’ospedale e quindi al polo universitario. Si tratta di un progetto già finanziato, per il quale andrà solamente fatto un bando”.

“Lo sguardo – concludono Campagna, Coletta, Proietti e Ranieri – deve essere volto al futuro. Così è orientata la nostra visione relativa alla mobilità. L’obiettivo è quello di collegare tutte le zone della città e spingersi, con ambizione, verso l’ideazione di nuovi percorsi. Sarebbe importantissimo pensare, addirittura, alla ciclabilità della circonvallazione”.