home News Giornata modiale salute mentale. LBC: “Avanti con psicologo di base”

Giornata modiale salute mentale. LBC: “Avanti con psicologo di base”

324
0
CONDIVIDI

“La salute mentale è salute alla stessa stregua di quella fisica. Sempre bene ricordarlo, oggi specialmente”. Il commento di Latina Bene Comune, che arriva in occasione della giornata mondiale della salute mentale, fotografa una situazione allarmante, specialmente tra i giovani, per quanto concerne il tema della salute mentale. Secondo quanto riportato nel report BES (Benessere Equo e sostenibile) la percentuale di adolescenti insoddisfatti è raddoppiata, nel 2022, rispetto a due anni fa. Secondo l’ISTAT sono circa 220 mila gli adolescenti, tra i 14 ed i 19 anni, che vivono in una condizione di scarso benessere psicologico. Dati che risentono, evidentemente, degli anni di pandemia in cui ragazzi e ragazze hanno dovuto attuare un taglio drastico alle loro relazioni amicali e sociali.


Valeria Campagna, Floriana Coletta ed Elettra Ortu La Barbera dichiarano: “Sanità deve far rima con accessibilità. La proposta dello psicologo di base, che abbiamo votato in Consiglio Comunale con una mozione nata su impulso di Latina Bene Comune, va proprio in questa direzione: quella di una sanità universalistica, che garantisca cura a prevenzione a tutte e tutti. In termini di salute mentale, nel caso specifico. Un aspetto – spiegano – che abbiamo sempre preso sul serio come si evince, tra le altre cose, dal fatto che l’ex Sindaco Damiano Coletta, responsabile salute per ALI, lo ha portato all’attenzione del Ministro della Salute Speranza. La filiera istituzionale che è stata costruita, negli anni, è molto importante”.


“Quello dello psicologo di base – concludono – è uno strumento non più rinviabile che favorirà l’intercettamento di un bisogno sempre più diffuso: rimettere al centro le tante persone che non possono aver accesso alle cure private. Auspichiamo, dunque, che alla luce dell’indirizzo politico già tratteggiato dalla mozione, si possa perseguire la strada che va verso l’istituzione di questa figura. Un auspicio che rivolgiamo anche alla regione, nella speranza che si vada verso un ulteriore intervento decisivo. Il progetto dello psicologo di base deve andare avanti, tanto a livello locale quanto regionale”.