home Gruppo Consiliare ABC in commissione Ambiente, analizzate prospettive e criticità

ABC in commissione Ambiente, analizzate prospettive e criticità

825
0
CONDIVIDI

In commissione Ambiente c’era oggi un unico punto all’ordine del giorno: Abc. Diversi gli aspetti passati sotto la lente dei consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione, i quali hanno posto le loro domande al direttore generale Ascoli, che per la prima volta era in commissione.

Ascoli, direttore di ABC

Il direttore di Abc ha sottolineato i passi avanti compiuti dall’azienda speciale dal suo insediamento: dal punto di vista della trasparenza, istituito da inizio anno un sistema di e-procurement, dove tutti gli acquisti compiuti dall’azienda, dall’euro in su, viene pubblicato e tracciato, come vengono pubblicati tutti i verbali del cda dell’azienda; è stato approvato il regolamento acquisti ed è stato preso atto del regolamento sul controllo analogo. Ha parlato dei conti dell’azienda, affermando che chi lo ha preceduto ha gestito correttamente le casse perché l’azienda sta producendo utili. Riguardo il piano industriale, ha confermato che il piano di Contarina è il top italiano, ma che Latina vedrà i primi risultati non appena si avranno i mezzi previsti. In questo senso, Abc parteciperà ad un bando per finanziamenti della Provincia di Latina che scade ad aprile, mentre la richiesta di fondi alla Cassa depositi e prestiti è in fase avanzata e ci sarebbe una prospettiva positiva.

Sul fronte della raccolta differenziata, entro fine 2019 sarà attivata su 40mila utenze urbane tra Latina Scalo e altri quartieri del capoluogo (probabilmente Q4-Q5).

Anche il presidente della commissione Dario Bellini ha sottolineato i passi avanti compiuti dall’azienda, ricordando l’inziativa dell’isola ecologica itinerante; la prossima inaugurazione dell’isola ecologica di Via Massaro per i primi di aprile; l’avvio dei controlli sui conferimenti e sull’abbandono dei rifiuti da parte di 11 guardie ambientali; l’avvio della differenziata su 400 utenze commerciali al mercato settimanale. “Le criticità ci sono e vanno affrontate con determinazione – ha detto il capogruppo di Lbc – Tuttavia bisogna rilevare che il cambio di passo auspicato nei mesi scorsi, c’è effettivamente stato”. Ascoli ha spiegato che la percentuale di raccolta differenziata è aumentata di poco, ma a fronte di un incremento di rifiuti trattati ed inviati a differenziazione da parte del Comune di Latina. Con l’avvio delle ulteriori 40mila utenze, si potrà arrivare nel 2019 ad un 27% per vedere incrementare considerevolmente questa percentuale nel 2020.

Toccato anche il fronte delle assunzioni. I 22 ex lavoratori interinali oggi assunti a tempo determinato per un anno, terminano i 12 mesi a settembre, ma nuove assunzioni ci saranno probabilmente con l’ampliamento dei servizi e, successivamente, con il turnover.

La consigliera Marina Aramini su questo aspetto, ha sottolineato come – a differenza di quanto avveniva in passato – i servizi offerti oggi dai lavoratori ex interinali rientrano nei costi di gestione ordinaria, mentre in passato erano costi extra a cui sempre il Comune e quindi i cittadini dovevano provvedere.

Latina Bene Comune – Gruppo Consiliare