Il 28 ottobre si terrà anche a Latina Climathon, evento green che consentirà di far emergere le idee migliori per un connubio tra le eccellenze climatico-naturalistiche del territorio nostrano e possibili sbocchi lavorativo-occupazionali delle stesse.
Tra le altre quattro italiane, Bologna, Padova, Torino e Venezia, Latina è l’unica a rappresentare il centro sud ed è tra le 121 città che hanno aderito al progetto a livello mon diale.
Se ne è parlato durante la consueta riunione del martedì nella sede di Latina Bene Comune, sono intervenuti il nostro socio Massimo Tasselli, l’assessore all’ambiente Roberto Lessio e Jessica Brighenti dell’Associazione Sempre Verde che dal 1996 opera nel territorio pontino e suoi dintorni per sensibilizzare, promuovere ed informare i cittadini su sostenibilità e tutela della natura,del paesaggio e della cultura del territorio.
Jessica puoi spiegarci in breve cos’è e in cosa consiste Climathon?
E’ un evento mondiale in cui 121 città in contemporanea si confronteranno sulle questioni relative alla sfida dei cambiamenti climatici.Lo scopo è definire strategie locali innovative per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, riflettere sulle opportunità di sviluppo e i risvolti economico-occupazionali che ne possono derivare.
Come si inserisce Latina in questo progetto?
Latina è l’unica Città del centro e sud Italia ad avere aderito a Climathon: stiamo mettendo tutte le nostre sue forze in campo sulla sfida energetico-climatica così come le altre quattro città italiane Bologna, Padova, Venezia e Torino.
L’evento di Latina si concentrerà a 360° sull’influenza dei cambiamenti climatici in tutti i settori della città ragionando “a monte” su come risolvere i problemi, ma anche “a valle” su come ridurre l’impatto sul territorio.
Come si svolgeranno i lavori nella giornata designata ovvero venerdì 28 Ottobre?
L’evento di Latina si concretizzerà in un’intensa giornata di confronti: la mattina una sessione plenaria aprirà la giornata con una serie di presentazioni orali sui temi di approfondimento in cui tra i relatori saranno invitati i principali stakeholder locali ovvero ordini professionali, associazioni di categoria, istituzioni pubbliche, università e verrà dedicato un focus particolare alla geotermia.
Una seconda sessione di workshop vedrà lo svolgimento di tavoli tematici tecnici all’interno dei quali si discuteranno i pilastri dell’azione locale per il clima e i risvolti per lo sviluppo locale e l’occupazione. Ogni tavolo avrà un moderatore e alcuni referenti degli stakeholder locali, tra questi saranno coinvolti referenti dell’Amministrazione Comunale e degli stakeholder intervenuti nella sessione plenaria.
Ogni tavolo produrrà idee innovative che verranno portate al vaglio di una giuria composta tra i principali stakeholder intervenuti che selezionerà leidee migliori e più innovative. Infine si riuniranno di nuovo i partecipanti in una plenaria per l’esposizione di quanto prodotto ela dichiarazione delle idee selezionate dalla giuria.
Cosa resterà delle tante idee messe “nero su bianco”?
A conclusione dei lavori verrà redatto il documento di sintesi finale sui pilastri dell’azione locale e sulle green job opportunities derivanti: questo “prodotto” sarà a disposizione dell’amministrazione comunale efinirà nella rete di tutte le 121 città coinvolte a livello mondiale.
Così si potranno prendere spunti dai progetti di importanti metropoli internazionali, ma perché no, anche Latina con le sue goodpractices potrà fornirne!
L’amministrazione Comunale vi sta supportando. Con quali modalità?
L’amministrazione comunale ha risposto nell’immediato alla nostra richiesta di partenariato già nelle fase embrionale del progetto, ad inizio agosto, diffondendo il nostro comunicato stampa, dandoci consigli concreti come ad esempio indirizzarci nei contatti con aziende del territorio ed articolare le tematiche specifiche che saranno affrontate nella sessione plenaria. In particolare l’assessorato all’ambiente, nella figura di Roberto Lessio e l’assessorato alle politiche giovanili con Cristina Leggio ci stanno accompagnando da vicino verso la giornata del 28 ottobre e saranno presenti per monitorare il tutto.
Vogliamo che l’Amministrazione sia coinvolta cosi come deve esserlo la città tutta: Climathon non deve essere l’evento dell’“associazione”, ma di tutta la città di Latina, perché cambiare in meglio si può ed è questione di civiltà farlo!
I comuni di Latina, Aprilia, Pontinia godono del Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima della Commissione europea.. Puoi spiegarci in cosa consiste?
Il “Patto dei sindaci” è un’iniziativa europea nata nel 2008 che coinvolge a titolo volontario tutte le città che decidono di mettere in opera un piano d’iniziative locali: è un atto di impegno, un documento strategico approvato dalla Commissione europeae passato al vaglio nei Consigli comunali valido dal 2020 al 2030.
Questi tre comuni sono gli unici della provincia di Latina ad aver un piano approvato dalla Commissione Europea dunque era importante coinvolgerli e fare rete per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi relativi all’ambiente a livello locale con “aperture” mondiali.
Ufficio Stampa LBC