Quando la macchina amministrativa non è organizzata, l’efficacia e l’efficienza del lavoro sono chimere lontane da cui le grandi responsabilità, nel settore pubblico (rispetto al privato) sia delle linee di indirizzo politico sia della effettiva modalità, da parte del Dirigente, di organizzare il proprio ufficio.
Il 23 maggio abbiamo ascoltato, insieme all’Assesore Buttarelli, la nuova Dirigente ai LLPP Arch. Annunziata Lanzillotta ed è stata un’ora e mezza di ossigeno puro.
Ci si rende conto di come una amministrazione SERIA che, al di là dei ritardi che abbiamo visto ancora quest’anno (certo non è cosa di poco conto) elabora un DUP, documento unico di programmazione strategica ( con orizzonte temporale più lungo) e operativa (più legata al bilancio di previsione) predisposto dalla Giunta in modo così rigoroso e trasparente come mai accaduto e un PEG (anch’esso mai visto così preciso e puntuale) condiviso con i Dirigenti che quelle linee programmatiche devono attuare, vuol dire stare su un altro pianeta rispetto alle precedenti amministrazioni.
La Dott.ssa Lanzillotta espone il PEG che ha tradotto IN FORMA SEMPLIFICATA (per essere più compresa!) facendo capire di quali azioni e di quale metodo si stia parlando per far funzionare la macchina amministrativa (che deve essere “da guerra”): costruzione di una cabina di regia, coinvolgimento dei dipendenti alla progettualità, forme di riconoscimento economico NON A CASO ma fondate sulla professionalità dimostrata, obiettivi precisi e misurabili, analisi dei processi attraverso schemi e diagrammi (tempi, chi fa cosa, criticità) Es. richiesta di occupazione di luogo pubblico (foto) NOn deve più accadere che si protocollino richieste in modo sbagliato e che si abbandoni il… “battito della pratica” come un battito del cuore. Ha esposto ciò che si farà a breve:
1)STRADE,: 1,7 milioni di euro da attuarsi mediante un accordo quadro bifasico nel quale è prevista una negoziazione
2)La definitiva e vera separazione delle utenze fra piscina e Palbianchini ,vero scandalo delle precedenti amministrazioni che portava a copertura illegittima delle bollette con i fondi comunali.
3)Opere Pubbliche: Via Massaro (vero scoglio insormontabile per la Giunta precedente), Biblioteca Comunale, Ripristino Vasco De Gama (parco giochi mare), Ristrutturazione ex Albergo Italia, Garage Ruspi, Edificio di Via Varsavia.
4)Illuminazione a LED
L’opposizione deve aver, secondo me, sofferto il duro colpo. Alcuni hanno taciuto, altri che non potevano stare zitti hanno fatto alcune domande: ma le strade? con quale criteri e chi stabilirà quali privilegiare. “Avoglia” a dire che è stata fatta una mappatura e schedatura e che la scelta si fonderà su criteri oggettivi. Tuttavia, giustamente increduli di tanta trasparenza, rilanciavano su alcuni aspetti. Asfaltare strade che non siano di questo o di quello ma solo semplicemente più danneggiate li insospettiva. Loro! Che pare abbiano messo persino fermate di autobus ad personam!!!
La rivoluzione della normalità, dico sempre con qualche ritardo, è appena iniziata.
Marina Aramini