Fin dall’inizio del suo mandato l’amministrazione Coletta tramite l’Assessorato al Welfare Partecipazione e Pari Opportunità ha posto l’attenzione su cittadini e cittadine in condizioni di povertà e fragilità attraverso tavoli di confronto diretto con istituzioni e realtà associative che da sempre si sono occupate del tema (Pronto Intervento Sociale, Croce Rossa, Banco Alimentare, Caritas ecc).
Da subito è iniziato un percorso di confronto, valori condivisi, lavoro di rete e intenti comuni. Un approccio basato sulla collaborazione tra nodi della rete ognuno dei quali ha lavorato e lavora per la propria parte di competenza con un ottica non di assistenzialismo ma di percorso di consapevolezza e autonomia dei\delle cittadini\e per se stessi\e sia dei cittadini verso i servizi.
Volontari e volontarie hanno svolto e continuano a svolgere un grande lavoro per il quale l’amministrazione non finirà mai di ringraziare.
E’ nato il REI (Reddito d’inclusione), il PIS fino a due anni fa sconosciuto è uscito dall’ombra ed è tutt’oggi un servizio d’eccellenza, c’è un ottica di coprogettazione degli obiettivi.
Donne vittime di violenza, persone con disabilità, persone in condizione di fragilità o senza fissa dimora. Anche l’ambito sanitario in un ottica di sovrambito ha riacquistato lungimiranza nel fare in un ottica di bene comune.
Per i temi sopra esposti e le questioni sollevate in questi giorni sui giornali invitiamo gli interessati e le interessate alla commissione del prossimo venerdì richiesta dall’assessora al welfare per illustrare il percorso in atto
I commissari welfare
Luisa Mobili
Chiara Grenga
Emanuele DI Russo