Grazie al Mfe per aver accettato l’invito di Latina Bene Comune. Nel mio intervento ho ritenuto opportuno richiamare gli impegni presi dal movimento e dal nostro candidato in campagna elettorale divenuto sindaco di Latina, Damiano Coletta:
1. Proporre l’adesione del Comune di Latina all’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE).
2. Promuovere corsi di formazione sulla Storia e le Istituzioni dell’unificazione europea nelle Scuole di ogni ordine e grado della Città di Latina anche attraverso una rete operativa.
3. Concludere l’iter relativo alla deliberazione n° 7/2015 del 29/01/2015 del Consiglio comunale relativa alla intitolazione ad Altiero Spinelli di un luogo della Città.
4. Introdurre un assessorato alle attività europee e internazionali. Per ora relativamente al punto 2 ci sono state iniziative e ce ne saranno.
Il punto 4 è stato introdotto, l’assessore Cristina Leggio ieri ha partecipato all’incontro insieme a Valeria Campagna ed Eugenio Lendaro, consiglieri comunali Lbc, vicepresidente e presidente della commissione Città internazionale e programmazione europea. Circa i punti 1 e 3 lavori in corso, su quest’ultimo è auspicabile sia portato a frutto il lavoro politico svolto da Omar Sarubbo, ex consigliere comunale del partito democratico per arrivare alla deliberazione n. 7/2015
Pietro Gava, Segretario LBC