home News Amministrazione Dup senza approfondimenti e senza contenuti e un Bilancio ‘muto’

Dup senza approfondimenti e senza contenuti e un Bilancio ‘muto’

40
0
CONDIVIDI

“Un Dup ‘copia e incolla’, generico e privo di approfondimenti. In aula inoltre non c’è stato alcun intervento politico, nessuno spessore ma tutto si è ridotto a una semplice ratifica da parte della maggioranza in una costante svalutazione del ruolo politico dell’opposizione.  Non c’è nulla inoltre sulle pari opportunità, sul bilancio di genere, sul disability manager, sulle attività per i bambini e i patti di collaborazione. Un bilancio muto, in cui i consiglieri di maggioranza non fanno emendamenti è indicativo di cosa sia la partecipazione per la maggioranza”. Così il gruppo consiliare di Lbc, composto dai consiglieri Dario Bellini, Damiano Coletta, Floriana Coletta e Loretta Isotton, insieme alla segretaria Elettra Ortu La Barbera, sul Consiglio comunale di oggi in cui si è discusso il Dup e il Bilancio di previsione.

“Il piano triennale delle opere pubbliche presenta tra l’altro degli errori, viene infatti inserito il rifacimento del ponte Mascarello per 2 milioni di euro quando in realtà ne occorrono 9 – continua il movimento – La gran parte dei fondi investiti arriva dal Pnrr, per circa 9 milioni,  e dal Fesr, per oltre 10 milioni nel 2025. Le linee guida dei lavori pubblici programmati dall’amministrazione arriva dagli input forniti dai cittadini e dall’Urban Center che ha raccolto tutte le associazioni del territorio e l’università per partecipare ai bandi Fesr. Tutto ciò che vediamo nel Dup è frutto dunque di istanze arrivate dai cittadini: piste ciclabile, verde urbano, riqualificazione dei parcheggi e dei centri sociali”.

“La maggioranza, sostanzialmente, continua a vivere di rendita, grazie a tutto ciò che era stato approntato e avviato dalla precedente amministrazione durante il periodo della pandemia . Questo immobilismo tuttavia – aggiungono i consiglieri del movimento e la segretaria – non farà che danneggiare il Comune per i prossimi anni perché manca completamente la programmazione per gli anni futuri. Saranno anni vuoti di progetti e opere, perché finora ci si è occupati soltanto di portare avanti progetti già pronti. Nella precedente consiliatura erano stati approvati emendamenti presentati dall’allora opposizione, ora è terminata ogni forma di democrazia perché anche gli emendamenti approvati lo scorso anno, come quello relativo alla consigliera di fiducia, sono rimasti lettera morta. In ultimo, il metodo: il Dup non è un documento tecnico ma politico e assistiamo a una chiara volontà politica di non approfondirlo e di farlo restare qualcosa di superficiale, che tanto verrà approvato lo stesso con la forza dei numeri”.