E’ stato discusso questa mattina in una seduta della commissione Trasparenza convocata dalla presidente Floriana Coletta il progetto dello Skate park, nato nel 2020 con la passata amministrazione e già pronto nel suo progetto esecutivo.
“Con la dirigente Micol Ayuso sono stati ripercorsi i passi che hanno portato al progetto esecutivo dello skate park – ha spiegato – a partire dalla prima delibera di indirizzo del settembre 2020, arrivata in un periodo molto complesso per via della pandemia, quando l’allora sindaco Damiano Coletta, su sollecitazione di tanti giovani della città, individuò uno spazio da mettere a disposizione di tutti coloro che praticano questa attività. Il progetto era passato al vaglio della Fisr- Federazione italiana sport rotellistici che aveva dato l’assenso allo svolgimento di gare regionali e nazionali. Inizialmente, come ha ricordato la dirigente, il progetto prevedeva la trasformazione della pista di pattinaggio del parco Falcone e Borsellino, ma alcune criticità legate soprattutto a problemi acustici hanno fatto propendere in uno spostamento dell’opera nel parco Santa Rita. All’epoca lo skate park era stato finanziato nel bilancio di previsione e inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 2021- 2023, con uno stanziamento di 150mila euro. Gli aumenti dei costi hanno successivamente reso necessario un adeguamento delle spese e il progetto è stato poi inserito nei fondi Fesr dall’attuale amministrazione. La situazione è che al momento, scongiurato il rischio di definanziamento che si era paventato nei mesi scorsi, il percorso per arrivare alla realizzazione dell’opera prosegue in continuità amministrativa e di questo siamo soddisfatti per il bene della città e dei tanti giovani che hanno sollecitato lo skate park”.
I fondi Fesr destinati ammontano a 387mila euro. “Dalla commissione – spiega ancora la presidente Floriana Coletta – sono emerse alcune indicazioni e valutazioni che passeranno al vaglio dell’amministrazione. Avendo a disposizione maggiori risorse, si potrebbe prevedere la realizzazione di una recinzione per proteggere e delimitare l’area, provvedere agli allacci delle utenze, realizzare servizi e un chiosco e poi immaginare una futura gestione della struttura attraverso la predisposizione di una gara. L’amministrazione attuale ha dunque trovato un progetto già pronto per il quale, come da indicazioni della dirigente Ayuso, si prevede la realizzazione entro il 2025 e un tempo massimo di quattro o cinque mesi. Quello relativo allo skate park è uno tanti esempi del lavoro iniziato con la precedente amministrazione che ora, nell’ottica di una continuità, si sta portando avanti. Ci tengo a ringraziare, come fatto in commissione, tutte le associazioni che hanno presentato progetti pronti per essere presentati nel Fesr durante il periodo di commissariamento”.