Ringrazio Alessandro Di Muro, Presidente di Progetto Latina Oltre, per avermi richiamato all’attenzione sulla questione del Forum Giovani, ci tengo comunque a tranquillizzarlo: i lavori sul Forum non si sono fermati, stanno continuando a ritmi veloci e lo dimostrano gli incontri con i rappresentanti di istituto e dell’Università che abbiamo ripreso all’inizio di settembre e la convocazione da me inviata in data 15 settembre per la commissione di domani, mercoledì 20 settembre, in cui si farà un aggiornamento sui lavori, sulle tappe successive e sulle ultime modifiche da apportare al Regolamento. Inoltre, la ripresa dei lavori a settembre, con il ritorno a scuola e il riavvio delle attività universitarie, era stata condivisa nel corso dell’assemblea svoltasi alla fine di maggio. Evidentemente Di Muro ignora o è stato male informato.
Personalmente, come Presidente della Commissione Città internazionale e Politiche giovanili non ho mai ricevuto suggerimenti né punti di vista dell’associazione “Latina Oltre”che molto probabilmente non ha alcun interesse ad ottenere chiarimenti, ma piuttosto cerca visibilità e fatua polemica. Spero vivamente che i suggerimenti, se ci saranno, possano arrivare in futuro perché abbiamo bisogno del contributo di tutti. Sono felice che all’Associazione piaccia il nostro progetto del Forum dei Giovani, basato su principi di apertura, democrazia e coinvolgimento. Abbiamo pensato ad un organo assembleare proprio per garantire la massima partecipazione e per dar voce a tutti i giovani della città che abbiano qualcosa da dire invece di creare un organo elettivo, sulla falsa riga del Consiglio dei Giovani, che avrebbe inevitabilmente escluso più di qualche giovane interessato. Ogni persona coinvolta nel Forum lo sarà in qualità di cittadino e non in rappresentanza di un’associazione piuttosto che un’altra.
La nostra proposta, che ormai risale a più di un anno fa, è stata da subito una priorità del nostro movimento e della nostra Amministrazione. Sono state numerose le commissioni in cui abbiamo lavorato per l’istituzione del Forum. Siamo partiti dal recepimento dei principi della partecipazione giovanile contenuti nella Carta Europea della Partecipazione dei Giovani alla Vita Comunale e Regionale e nel “Libro Bianco della Commissione Europea: un nuovo impulso perla Gioventù Europea”, a cui abbiamo aderito con delibera di Consiglio comunale n.10 dell’8 marzo 2017. Successivamente, abbiamo iniziato il lavoro di sensibilizzazione e di coinvolgimento dei giovani della nostra città e parallelamente, la commissione ha lavorato per la stesura del Regolamento anche grazie al contributo fondamentale di tanti ragazzi che hanno apportato modifiche e fatto nuove proposte. Tanti giovani sono stati coinvolti soprattutto nella fase di creazione del Regolamento, passaggio che probabilmente ha rallentato un pochino la stesura, ma che abbiamo ritenuto prioritario e fondamentale per raccogliere diversi punti di vista. Il 29 maggio abbiamo convocato la prima assemblea pubblica per la costituzione del Forum dei Giovani in cui abbiamo illustrato il progetto ai tanti giovani presenti e abbiamo raccolto i contatti degli interessati che a breve verranno informati sulle tappe successive che ci condurranno alla creazione del Forum. L’evento è stato pubblicizzato più volte, sia con la diffusione di una locandina che con un comunicato stampa dell’Amministrazione pubblicato sulle testate locali e sul sito web del Comune che invito Alessandro Di Muro a consultare.
Il lavoro sul Regolamento, come ho già spiegato, riprenderà mercoledì 20 settembre nella Commissione che presiedo e speriamo di portarlo al più presto in Consiglio comunale, ma non prima di aver approvato il nuovo Statuto Comunale poiché il vecchio prevedeva l’istituzione solo del Consiglio dei Giovani e non dava spazio ad altri strumenti di partecipazione giovanile.
Valeria Campagna, Presidente della Commissione Città internazionale e Politiche giovanili