Il litorale e il mercato R6 al centro della commissione Attività Produttive.
La seduta era dedicata all’esame della proposta di piano del commercio sulle aree pubbliche.
Per quanto riguarda il mare, sono stati analizzati il Piazzale dei Navigatori, la Strada Lungomare e la zona Vasco de Gama.
“Da sempre i mercatini, le aree fieristiche, i mercati rionali settimanali o mensili rappresentano una opportunità di aggregazione sociale ed imprenditoriale commerciale – afferma la consigliera di Latina Bene Comune Maria Grazia Ciolfi, delegata per la marina – In particolare per il nostro litorale, si tratta di una grande opportunità per il turismo, per l’economia e anche dal punto di vista socioculturale, perché una pianificazione del genere da un lato rappresenta la possibilità di iniziare a strutturare il nostro litorale in veste di località turistico-balneare, dall’altro fare fronte alle esigenze dell’aumentato afflusso di turisti e residenti nella stagione estiva. Allestire aree come Piazzale dei Navigatori e punti della passeggiata sul lungomare con i classici mercatini estivi, ricchi di prodotti artigianali e piccola manifattura spesso opera anche di produttori ed artisti locali, potrà rendere più piacevoli le serate di chi sceglie una passeggiata sul lungomare. Predisporre aree di mercato per prodotti a chilometro zero nelle zone Vasco de Gama e nei borghi marinari come Sabotino e Grappa, potrebbe invece dare un serio impulso all’economia locale”.
Riguardo all’area mercato R6, tra le proposte presentate, quella di riorganizzare le aree tematiche interne prevedendo percorsi che portino gli utenti a visitare tutta l’area e a ricompattare le postazioni attualmente non utilizzate. Un intervento di riqualificazione generale del mercato che, è stato anche sottolineato in commissione da Lbc, dovrà passare anche dall’ammodernamento dell’area parcheggio e dalla rinascita di un’adeguata area ristoro, con bar e servizi. Oggi il mercato R6, nonostante sia un’eccellenza per la città essendo un attrattore per i paesi limitrofi e noto anche oltre provincia per la presenza del “mercato americano”, rappresenta un settore in sofferenza.
“In commissione sono state valutate le proposte per possibili soluzioni alternative, con l’obiettivo di riqualificare e rilanciare questa importante realtà del territorio pontino – ha affermato il presidente della commissione Attività Produttive, Marco Capuccio – L’attenzione resta alta e stiamo lavorando per trovare le soluzioni più condivise anche dagli operatori”.