home Gruppo Consiliare I piccoli “piaceri” della vita, appena svegli: caffè e lettura giornali, di...

I piccoli “piaceri” della vita, appena svegli: caffè e lettura giornali, di Marina Aramini

3505
0
CONDIVIDI

Leggo con estremo piacere nel quotidiano locale Latina Editoriale Oggi (del 9-5-17) che alcuni consiglieri di minoranza (PD per il momento escluso) presenteranno a breve delle richieste di convocazione della massima assise cittadina.

Precisamente la convocazione da qui a luglio, di 4 consigli comunali monotematici, ossia:

stagione estiva; azienda speciale dei rifiuti; autostrada Roma-Latina; Acqualatina.

Contenta della notizia, subito mi viene in mente di suggerire a quei consiglieri di minoranza, magari allungando i tempi fino ad agosto, di convocare altri consigli comunali monotematici, quali:

la metropolitana; i famosi sceicchi arabi e le Terme; nei quali noi pivelli politici della maggioranza avremmo molto da imparare in fatto di buona amministrazione……

(e qui, mi piace sottolineare quanto gli attuali amministratori “pivelli e inerti” non siano caduti nel raggiro degli “arabi e le Terme”, ma che con capacità abbiano fatto tutti i passi istituzionali e di indagine giusti, scongiurando un ennesimo raggiro nei confronti del Comune.)

Cambio giornale e sul Messaggero ( sempre del 9-5-17) che il Comune di Latina è ufficialmente Bandiera Blu anche nel 2017.

Non un punto di arrivo per l’Amministrazione, dice l’Assessore Felice Costanti, ma un punto di partenza, per promuovere la Marina di Latina, visto le criticità da risolvere, purtroppo ancora presenti sul nostro litorale.

Gli risponde in contemporanea il Sindaco Damiano Coletta che in Comune presiedeva una riunione con i dirigenti tecnici tutta dedicata ai problemi della marina.

Primo punto, le passarelle: individuato il Rup. Massimo dieci giorni e i lavori partiranno

Altro tema, i chioschi del tratto B. I contratti sono pronti e i tre operatori in regola possono già firmarli. Il Comune si impegna ad aiutare gli operatori, per ottenere in tempi rapidi quanto ancora necessita in termini di permessi e di autorizzazioni. Per le altre 5 postazioni si farà scorrere la graduatoria. Da oggi, Comune e Pro Loco preparano il cartellone degli eventi estivi. Ma anche l’intenzione di pensare alla riqualificazione della piazza di Foce Verde.

Ci appuntiamo tutte queste notizie, per il Consiglio monotematico richiesto su: stagione estiva

Sempre sul quotidiano locale Latina Editoriale Oggi, ci si lamenta dell’affidamento diretto all’Università di Napoli, (che è un Ente di Diritto Pubblico Nazionale) per predisporre il piano industriale per un progetto molto importante: l’azienda speciale.

Ci appuntiamo anche questa notizia, per il Consiglio monotematico richiesto su: azienda speciale dei rifiuti.

Altra notizia: la Rete Ferroviaria Italiana in collaborazione col Comune di Latina, hanno dato il via definitivo al progetto di riqualificazione della stazione di Latina Scalo, un programma di interventi che spaziano dalle barriere architettoniche alla realizzazione di un nuovo sottopasso, senza tralasciare l’istallazione di ascensori moderni e l’innalzamento dei marciapiedi (secondo lo standard europeo) per facilitare l’accesso ai treni. Ma anche il potenziamento degli impianti di informazione ai viaggiatori e dell’illuminazione.

Ci appuntiamo questa ulteriore notizia, per il Consiglio monotematico richiesto su: autostrada Roma-Latina. Può a prima vista sembrare che non c’entra nulla, …. C’entra, c’entra.

Per quanto riguarda Acqualatina è sotto gli occhi di tutti quanto il Sindaco Damiano Coletta si stia prodigando per la ripubblicizzazione dell’acqua quale bene comune per tutti,  che un referendum ha consacrato ma non la nostra comunità. Da anni.

Non c’è quindi da denunciare l’immobilismo della maggioranza o auspicare che questa cambi atteggiamento, ma ci sono amministratori e consiglieri comunali che giornalmente lavorano e producono pur nelle difficoltà, fatti reali, tesi a ristabilire la NORMALITA della vita cittadina.

Troppo pochi i consigli comunali? La democrazia è a rischio? Andiamo dal Prefetto?

Fare un consiglio al mese è qualche cosa di mai visto? Si è già stato visto . Nel mese di Marzo e agosto 2014 non c’è stato alcun Consiglio comunale!!

Andando ad analizzare meglio l’attività dei 17 consigli comunali (alcuni in prima e seconda convocazione) dei nostri “accusatori” si vede che nel 2014 (anno di riferimento dei sapientoni della politica, scenda un velo pietoso sul 2015) di 80  delibere  il 28% è stato relativo ai debiti fuori bilancio (forse anche troppo poche) e che ben il 37% delle delibere dell’intero anno si sono concentrate in soli 2 consigli comunali. Una programmazione bizzarra se si tiene conto che, come risulta agli atti, circa i 30% dei Consigli ha prodotto una sola delibera. Molte le mozioni non approvate.

Gli attuali amministratori del governo Coletta purtroppo non si trovano a dover risolvere le problematiche proprie di tante amministrazioni comunali ma devono scalare con le unghie e con i denti un muro di fango antico e vero, sedimentato in anni e anni di cattiva amministrazione.

E gli esempi sono purtroppo numerosi.

E il PEG appena approvato testimonia con estrema professionalità una programmazione senza precedenti, fatta di obiettivi misurabili e tempistiche trasparenti che potranno imprimere una vera svolta all’attività amministrativa compresa quella di programmare bandi come quello del taglio dell’erba per non incorrere (come quest’anno) NON GIA’ in spacchettamenti ma in affidamenti diretti comunque nelle more del bando e non per costume e tradizione (come ai bei tempi).

E non dimentichiamoci che finalmente abbiamo un Direttore del Museo Cambellotti che sfido chiunque a mettere in dubbio le sue competenze e professionalità, messe in maniera gratuita a disposizione e per l’amore della sua città.

Marina Aramini, consigliere LBC