“È sempre più visibile quanto fatto, negli ultimi sei anni, in termini di mobilità dolce e di sostenibilità ambientale. I cantieri proseguono ed i risultati si stanno realizzando con infrastrutture che saranno al servizio della cittadinanza”. Così Dario Bellini in merito ai lavori, attualmente in essere, della nuova pista ciclabile che collegherà il centro città con tre scuole: Corradini, Castelnuovo e Grassi.
Nelle stesse lavorazioni in atto sono previsti anche l’allestimento di un nuovo tratto di ciclabile in via Volturno ed in Piazzale Prampolini oltre che il rifacimento della pista che si sviluppa intorno centro storico della città. In questo senso, Bellini spiega: “Negli uffici del Comune sono pronti ed approvati due esecutivi già finanziati. Ci sono, quindi, i fondi necessari e non bisogna fare altro che andare a bando per realizzarli. Cosa che, auspichiamo, possa avvenire presto. Con il completamento dei cantieri già avviati, e l’inizio di quelli previsti, verranno raddoppiati i chilometri della rete di piste ciclabili della città. Un investimento importante e doveroso ai fini della sicurezza di chi utilizza questo mezzo in una città ideale per lo sviluppo di questo tipo di mobilità alternativa e non impattante. Parliamo di un investimento totale, tra mutui e finanziamenti, di circa 900 mila euro”.
“L’obiettivo posto da Latina Bene Comune è stato ambizioso e innovativo: arrivare a coprire tutte le zone della città e spingersi verso l’ideazione di nuovi percorsi. Il nostro sguardo – conclude – è volto al futuro”.