home Gruppo Consiliare Rifiuti, Pef e Tari approvati nelle commissioni Ambiente e Bilancio Conti in...

Rifiuti, Pef e Tari approvati nelle commissioni Ambiente e Bilancio Conti in ordine e zero aumenti

981
0
CONDIVIDI

Approvato, nelle commissioni Ambiente e Bilancio riunite in seduta comune questa mattina, il Piano economico e finanziario per il servizio di igiene urbana del Comune di Latina. Via libera anche alle tariffe della Tari, la tassa comunale sui rifiuti. Entrambe le delibere andranno poi in approvazione anche in consiglio comunale. Gli altri punti all’ordine del giorno relativi da ABC saranno invece discussi nella prossima seduta di lunedì.

In commissione erano presenti, oltre agli assessori Lessio e Proietti, anche gli uffici del settore Ambiente e Bilancio, il direttore generale di ABC Ascoli ed alcuni componenti del Cda dell’azienda speciale, i quali hanno spiegato che – seguendo determinate fasi e con l’ottenimento del mutuo da parte della Cassa depositi e prestiti – per Latina sarà possibile toccare in autunno il picco del 36 per cento di raccolta differenziata, arrivando così all’auspicato 31 per cento per la fine del 2019 e mantenere lo stesso 36 per cento per tutto il 2020, concludendo così il prossimo anno con una nuova base dalla quale avanzare. Cosa è cambiato rispetto a poche settimane fa, quando lo stesso direttore Ascoli disse che per Latina il 2019 poteva chiudersi con il 31 per cento? La risposta è negli 850mila euro di investimenti contenuti all’interno del Pef e dai circa 300mila euro che il capoluogo ha ottenuto dall’ente Provincia, vincendo un bando per l’implementazione della raccolta differenziata. Ad oggi ABC ha un contratto di circa 13 milioni che copre i costi attraverso i ricavi, a cui dovrà aggiungersi la nuova sottoscrizione contrattuale per gli ulteriori fondi da impiegare.

“L’obiettivo, come ha anche sottolineato l’assessore Lessio in commissione – spiega il presidente Dario Bellini – è ridurre progressivamente la produzione di rifiuti in città. Attraverso un’opera di sensibilizzazione continua, con l’avvio del porta a porta per le ulteriori 40mila utenze urbane e con l’apertura dell’isola ecologica di Via Massaro. L’obiettivo è a porta di mano, bisogna impegnarci tutti come cittadini per raggiungerlo rispettando le regole, ma soprattutto l’ambiente che ci circonda. In questo senso i vertici di ABC hanno garantito che da parte delle guardie ambientali dell’azienda speciale, dalla prossima settimana, partirà un’azione di controllo dei conferimenti e di contrasto all’abbandono dei rifiuti nei quartieri più critici della città e che saranno elevate le prime sanzioni a chi sporca”.

Riguardo alla Tari, non ci saranno aumenti in bolletta. Il Pef si chiude con una lieve diminuzione rispetto allo scorso anno: il piano è in linea con le previsioni e con gli investimenti e l’ulteriore dato positivo sta nella sua riduzione per il secondo anno di seguito, quest’anno addirittura nonostante l’aumento dell’aliquota regionale. Per abbassarlo ulteriormente, come ha sottolineato Lessio, sarà necessario ridurre la quantità di indifferenziato: per questo servono appunto più controlli e l’ampliamento del porta a porta. Il fatto di essere riusciti a non aumentare la Tari nonostante l’aumento della tariffa regionale ed il progressivo aumento della produzione di rifiuti da parte della popolazione (registrato sia a livello nazionale che locale), è soprattutto grazie all’impegno e al lavoro svolto da ABC.

Accennato in commissione anche il caso relativo alla sentenza del Consiglio di Stato sul ricorso della società De Vizia per l’annullamento del bando di gara europeo indetto in epoca commissariale e poi fermato dall’attuale amministrazione comunale. Ad oggi non è a rischio la continuità del servizio da parte di ABC, ma sarà cura dell’azienda speciale approfondire i termini della questione attraverso i propri legali.

 

Latina Bene Comune – Gruppo Consiliare