home Gruppo Consiliare Siti di stoccaggio, Latina fa scuola: anche le altre aree saranno valutate...

Siti di stoccaggio, Latina fa scuola: anche le altre aree saranno valutate da consulenti tecnici

905
0
CONDIVIDI
Damiano Coletta (foto: ilcaffe.tv)

Latina fa scuola. Dopo quella di Borgo San Michele anche le altre aree segnalate dalla Provincia come siti potenzialmente idonee ad ospitare un sito di stoccaggio per inerti, saranno esaminate da un punto di vista tecnico.

Anche gli altri comuni della provincia scelgono dunque la stessa strada intrapresa dal capoluogo: ci sarà un gruppo di lavoro composto da consulenti tecnici che valuterà le aree, per arrivare ad una sorta di graduatoria provinciale basata su un’analisi uniforme ed omogenea dei siti individuati. Si tratta di un approfondimento di secondo livello, concordato con la Regione Lazio, che sostanzialmente mira a non arrivare impreparati sulla decisione del commissario ad acta.

 

È quanto emerso dalla commissione Ambiente del Comune di Latina che si è tenuta oggi su richiesta del sindaco Damiano Coletta ed alla quale ha partecipato per aggiornare di persona i consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione sulla importante novità.

In aggiunta a questo aspetto, un’altra nota politicamente rilevante. In una recente ordinanza della Regione, che impone ad alcuni siti (non di Latina) di accogliere rifiuti provenienti dagli impianti di trasformazione meccanico-biologica della Capitale, nella parte che esclude la discarica di Borgo Montello c’è scritto nero su bianco che quest’ultima non può più ricevere rifiuti perché definitivamente chiusa.

Loretta Isotton

“Si tratta di dati importantissimi per la nostra città, che ci rendono orgogliosi del lavoro svolto in tema di rifiuti, legalità e tutela dell’ambiente. Ora sta a noi cittadini – ha commentato Loretta Isotton, presidente della commissione – collaborare il più possibile per differenziare i rifiuti sempre di più e meglio”.