home Gruppo Consiliare Soddisfazione per l’approvazione della delibera proposta dall’assessora Ciccarelli, nota di Dario Bellini

Soddisfazione per l’approvazione della delibera proposta dall’assessora Ciccarelli, nota di Dario Bellini

2433
0
CONDIVIDI

Viva soddisfazione viene espressa dal capogruppo LBC, Dario Bellini a nome dell’intero gruppo consiliare per l’approvazione della delibera proposta dall’assessora Ciccarelli, che destina complessivamente circa 70mila derivanti dal 5permille in favore del Comune dal 2011 ad oggi , a tre progetti finalizzati rispettivamente a dare risposta all’emergenza abitativa, a promuovere l’inclusione sociale e, infine, a contrastare la povertà attraverso il progetto del Microcredito.

Quest’ultima iniziativa finanzia una Confraternita titolare del Fondo di garanzia già esistente da più di tre anni del quale è beneficiario un Istituto di credito che finanzia piccoli prestiti destinati a sostenere famiglie in difficoltà con durate e condizioni di favore rispetto al mercato finanziario. In caso di mancato pagamento delle rate sarà il Fondo di garanzia ad intervenire in favore della banca finanziatrice. L’esperienza registrata finora è positiva con dati desumibili dal sito Caritas.

Circa la polemica sorta intorno alla figura del segretario del Movimento Latina Bene Comune, il capogruppo precisa che nessun ruolo gestionale è rivestito da Pietro Gava all’interno degli organi coinvolti nell’iniziativa Microcredito. Il segretario infatti non riveste cariche ne ha rapporti di lavoro con la Confraternita o con l’Istituto di Credito. Il suo coinvolgimento all’interno del Progetto Microcredito, unitamente a quello di altri operatori, è nella qualità di referente tecnico, senza alcun ruolo discrezionale in merito alla selezione dei beneficiari o decisionale in merito all’accoglimento delle proposte di finanziamento da parte della Banca. Il 5permille investito finalmente in progetti così strutturati e garantiti, grazie alle ricadute positive che su tutto il territorio avranno, permetterà di attivare quel circolo virtuoso indispensabile per incrementare le somme a disposizione per questi progetti e quindi a disposizione dellla comunità intera.

Dario Bellini, capogruppo LBC